Un portale innovativo per favorire la comunicazione
Un portale innovativo per favorire la comunicazione
La questione degli acquisti era sicuramente quella più sentita, ma anche qualità e formazione erano due voci che si volevano implementare al meglio attraverso la centralizzazione. Quando il Consorzio ha iniziato ad aprirsi ad altre strutture, oltre alle cinque fondatrici, il problema esistente si è acuito ancora di più ed è nata l’esigenza di rendere più facile il processo degli ordini d’acquisto.
Luca Boschiero, Responsabile amministrativo di Consorzio Colibrì
Gestione integrata di tutte le consorziate
Semplificazione processo di acquisto
Gestione contratti
Predisposizione sezione social aziendale
Gestione centralizzata degli approvvigionamenti nei confronti dei vari fornitori
Archivio unico degli ordini fatti da tutti i consorziati
Condivisione facilitata di accordi per l’acquisto di materiali
Consorzio Colibrì: quando l’unione fa la forza
Consorzio Colibrì è un Consorzio senza fini di lucro che ha sede a Bologna e riunisce strutture che operano nel settore dei servizi sanitari e socio-sanitari privati ed accreditati.
L’obiettivo che il Consorzio si è posto, alla sua nascita, è stato quello di dar vita ad un ente che semplificasse l’esecuzione delle attività di chi ne facesse parte, in particolar modo gestisse efficacemente gli acquisti di prodotti e servizi utili ai consorziati, per ottenere poi vantaggi in termini di costi e di qualità
La ricerca del partner tecnologico
Parallelamente allo sviluppo del Consorzio, è cresciuta anche l’esigenza dei consorziati di dotarsi di strumenti più evoluti e moderni, quindi più idonei a gestire le molteplici attività e la complessità crescente. Tra tutti i progetti valutati, è stata data priorità alla realizzazione di un portale che avesse l’obiettivo di favorire la connessione tra i consorziati, semplificare loro il processo di acquisto e contemporaneamente agevolare l’aggregazione.
Condividere e comunicare: i vantaggi del portale
Tra le innovazioni apportate da Freeway® Skyline, rientra la funzionalità di consultazione di un vero e proprio catalogo prodotti contenente le schede tecniche da cui è possibile verificare, per ogni prodotto, prezzi, caratteristiche, quantità ordinabile, fornitore preferenziale. La gestione dei contratti è stata poi un’ulteriore novità introdotta dal portale, grazie a cui è possibile condividere accordi per l’acquisto di materiali o servizi (telefonia, manutenzioni varie,..) e consultare tutta una serie di documenti, che prima venivano scambiati principalmente via mail. Ora, invece, possono essere più facilmente fruibili da parte di tutti. Oltre ad una sezione legata alle news, “un aspetto innovativo che ha semplificato e migliorato la comunicazione tra i membri del Consorzio – spiega Boschiero – è stata la predisposizione di una sezione social aziendale”. Infatti, Freeway® Skyline è stato integrato con Yammer®, un social di tipo enterprise della Microsoft®, che permette di creare gruppi di discussione, scambiare file, gestire e facilitare tutta una serie di attività, favorendo la comunicazione tra le varie strutture (ad esempio: attività preliminari alla definizione di un contratto nei confronti di un fornitore, ricerca e scambio di preventivi,…).
«Proprio perché avevamo esigenze specifiche, Eurosystem ha adattato Freeway® Skyline alle necessità del Consorzio. Il risultato è un portale che corrisponde esattamente a ciò che cercavamo e di cui avevamo bisogno per facilitare la gestione degli ordini e la comunicazione tra i consorziati»
Luca Boschiero