Zuegg

A security awareness process

As cyber threats travel at the speed of light, the user becomes the last bastion of corporate security

L’ANELLO DEBOLE DELLA CATENA

Nel 2020 gli attacchi informatici nel mondo sono aumentati del 12%, il valore globale dei danni subiti ammonta a 2 volte il PIL dell’intera Italia. Il 10% di questi attacchi ha sfruttato il Covid19, un tema dall’alto impatto emotivo e mediatico. In questo contesto, in cui in cui nessuna soluzione tecnologica può garantire un’adeguata affidabilità nella protezione dei propri dati, l’ultimo baluardo rimasto a difesa delle organizzazioni è l’utente, che purtroppo è quasi sempre anche l’anello debole della catena.

IL CLIENTE

Una storia di famiglia fatta di persone e frutteti che si incrociano, di ricette e sapienza italiane, dal 1890. Quando Ernest August e Maria Zuech, iniziarono a coltivare frutta insieme ai loro 14 figli, nel podere di Lana d’Adige, non sapevano che la storia dei propri frutteti sarebbe arrivata tanto lontano. Nata nel 1890 da una famiglia cresciuta tra i propri alberi, imparando a comprenderne i tempi, i ritmi e le leggi, Zuegg è oggi un gruppo internazionale presente con stabilimenti produttivi in 4 paesi (Italia/Germania/Russia/Francia) e 2 sedi commerciali (Svizzera/Austria). Una grande azienda specializzata nella trasformazione della frutta, con 570 collaboratori e ancora molte storie da raccontare.

LA SFIDA

Migliorare il livello di sicurezza dell’organizzazione investendo nella formazione degli utenti. Un contesto sempre più sfidante e la crescita esponenziale delle minacce informatiche convincono Zuegg a rafforzare il proprio perimetro di difesa investendo in nuovi progetti di cybersecurity. Nel 2019 inizia così un percorso di assessment che evidenzia la necessità di colmare un gap di conoscenze per gli utenti fruitori dei sistemi informatici aziendali avviando specifici percorsi di formazione. Zuegg crede fortemente in questo percorso e decide che i propri collaboratori non saranno l’anello debole della catena della sicurezza ma i primi difensori aziendali dalle minacce esterne.

LA SOLUZIONE

Zuegg affida ad Eurosystem un programma di security awareness in modalità servizio gestito.

“Abbiamo riconosciuto nella proposizione fatta da Eurosystem la soluzione più idonea e allineata ai nostri bisogni apprezzando il contributo innovativo della piattaforma ProofPoint Security Awareness Training, l’erogazione in modalità managed service, e l’approccio formativo in e-learning, preferito alla classica formazione in aula sia per motivi organizzativi ma anche per il taglio didattico, flessibile e dinamico che meglio si presta alle esigenze lavorative delle varie fasce dei nostri utenti”, commenta Tecla Geremia, Chief Information Officer di Zuegg SpA.

IL SERVIZIO

Un progetto in più tappe.

ANALISI

identificazioni gruppi di utenti, grado di esposizione al rischio informatico, contenuti formativi da predisporre

PROGRAMMAZIONE

creazione calendario annuale di formazione e predisposizione tecnica delle campagne test

REPORT

produzione analisi e statistiche finali sui risultati della formazione

FORMAZIONE

gestione 10 campagne di phishing simulate e 9 moduli formativi in modalità e-learning; analisi mensile dei risultati

IL RISULTATO

Un successo per Zuegg e per tutti i suoi collaboratori

  • 80% degli utenti ha completato tutto il programma di formazione.
  • 50% in meno di utenti caduti in inganno tra la prima e l’ultima campagna di phishing simulate.
  • 12 mesi per un complessivo e graduale miglioramento di tutti gli indici utilizzati dal programma per misurare la consapevolezza sul rischio informatico degli utenti aziendali.

«Abbiamo potuto misurare un’ottima adesione al progetto, un netto miglioramento dei test ma soprattutto il feedback positivo di molti utenti che, a seguito della formazione, si sono sentiti finalmente più sicuri e consapevoli»

Tecla Geremi

contact us

don't keep putting it off, it's time to innovate your business!


    Newsletter

    © Copyright Eurosystem SpA 2022 | P.IVA 02243020266 | Dati Societari | Privacy & Cookie 

    Newsletter

    © Copyright Eurosystem SpA 2022 | P.IVA 02243020266 | Dati Societari | Privacy & Cookie

    Condividi questa pagina :