Un processo di security awareness
Training in realtà virtuale per il Consiglio Nazionale Delle Ricerche
Cliente: CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche
Tipo Progetto: Simulatore in realtà virtuale
Anno: 2022
Tecnologie: Realtà virtuale con hand tracking su Oculus Quest 2
- Home
- Referenze
- Immersive Technologies
- Training in realtà virtuale per…
IL CASO _ L’obiettivo di questo progetto è la realizzazione di un simulatore per l’acquisizione delle competenze necessarie alla conduzione, manutenzione e verifica di apparecchiature pericolose in ambiente virtuale immersivo, in particolare generatori di vapore. Il simulatore offre il vantaggio di apprendere in modo attivo in un ambiente protetto e al tempo stesso realistico attraverso l’utilizzo della realtà virtuale.
LA SOLUZIONE _ Il simulatore permette di selezionare una situazione specifica, oppure di generare nuove situazioni a partire da semplici file CSV contenenti le caratteristiche prescelte per l’esercitazione.
Durante la simulazione, l’utente potrà leggere manuali in formato PDF, completare un documento di verifica e interagire con il generatore di vapore, il cui comportamento è regolato da un software in Matlab che ne simula il funzionamento fisico reale.
Per incrementare l’immersività e il realismo della simulazione, le interazioni all’interno del software avvengono tramite le mani nude attraverso hand tracking, quindi senza l’ausilio di controller.
