Training in realtà virtuale per
il Consiglio Nazionale Delle Ricerche

Cliente: CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche

Tipo Progetto: Simulatore in realtà virtuale

Anno: 2022

Tecnologie: Realtà virtuale con hand tracking su Oculus Quest 2

 

Il caso: l’obiettivo di questo progetto è la realizzazione di un simulatore per l’acquisizione delle competenze necessarie alla conduzione, manutenzione e verifica di apparecchiature pericolose in ambiente virtuale immersivo, in particolare generatori di vapore. Il simulatore offre il vantaggio di apprendere in modo attivo in un ambiente protetto e al tempo stesso realistico attraverso l’utilizzo della realtà virtuale.

La soluzione: il simulatore permette di selezionare una situazione specifica, oppure di generare nuove situazioni a partire da semplici file CSV contenenti le caratteristiche prescelte per l’esercitazione.

Durante la simulazione, l’utente potrà leggere manuali in formato PDF, completare un documento di verifica e interagire con il generatore di vapore, il cui comportamento è regolato da un software in Matlab che ne simula il funzionamento fisico reale.

Per incrementare l’immersività e il realismo della simulazione, le interazioni all’interno del software avvengono tramite le mani nude attraverso hand tracking, quindi senza l’ausilio di controller.

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